
Il medico specialista in Ortopedia e Traumatologia è specializzato nella diagnosi e trattamento delle patologie acquisite o congenite del sistema muscolo-scheletrico, comprese quelle di natura traumatica o di pertinenza oncologica.
Durante la visita vengono valutate le condizioni cliniche generali del paziente e viene effettuata un’accurata anamnesi (malattie in famiglia, traumi pregressi, interventi chirurgici effettuati) in modo da raccogliere tutte le informazioni utili ai fini della valutazione della funzionalità dell’apparato locomotore. Una volta raggiunta una diagnosi lo specialista ortopedico potrà suggerire soluzioni non chirurgiche, eseguire infiltrazioni articolari, proporre il ricorso a terapie mediche o riabilitative o a presidi di correzione articolare (tutori, plantari, ecc…) oppure suggerire di ricorrere alla chirurgia.
Presso l’ambulatorio di Ortopedia del PSG si eseguono infiltrazione articolari e periarticolari a carico di mano, polso, gomito, spalla, anca, ginocchio, caviglia e piede.
Le patologie più diffuse che l’ortopedico deve affrontare sono:
Artrosi
Meniscopatie
Periartrite
Tendinopatie
Sindrome del tunnel carpale
Prestazioni ortopediche effettuabili presso il Poliambulatorio Specialistico Ghirlandina
•Visita specialistica ortopedica
•Infiltrazioni
•Iniezioni endoarticolari
•Mesoterapia
•Medicazioni
Il nostro Specialista: Dott. Matteo Bartoli